Editing: /home/permetweb/public_html/permet/indexbackup.php Encoding: Re-open Use Code Editor Close Save Changes Lipë - Chiesa di Shën Elenë (Sant'Elena)
  • al
  • it
  • en

Breadcrumb Navigation

Lipë - Chiesa di Shën Elenë (Sant'Elena)

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

1. Lipë – Chiesa di Shën Elenë (Sant'Elena)

Distanza del percorso: 3.4 chilometri (andata e ritorno)

Altitudine minima: 532 metri, massima: 849 metri
Altezza cumulativa in salita: 317 meters, discesa: 317 metri

Livello di difficoltà: Facile

Tempo: 2,5 ore

Colore segnale: bianco/rosso/bianco

Questo è un breve sentiero che porta alla Chiesa di Shën Elenë (Sant'Elena), un luogo in cui molte persone, soprattutto da Përmet, si recano il 21 di Maggio. La cappella è situata su una collina molto ripida ed il sentiero offre un’affascinante veduta della Valle della Vjosa.

Il percorso inizia davanti alla chiesa, all’entrata del villaggio, procede a destra (direzione sud-ovest) e successivamente a sinistra al primo incrocio, lungo una stretta strada di ciottoli, tipica del villaggio. Bisogna poi girare di nuovo a sinistra all’incrocio seguente, lasciando la strada acciottolata per prendere il sentiero superiore, dove si trova una fonte d'acqua per il bestiame.

Approssimativamente 80 metri prima di raggiungere la fonte d’acqua, occorre prendere la parte in salita al bivio (WP 2), di fianco alla grande croce che si vede da questo punto. Una volta raggiunta la grande croce vicino alla fonte d’acqua, bisogna seguire la strada in salita sulla destra (in direzione ovest) lungo un percorso chiaramente visibile ed infine si può accedere al portone di ferro, approssimativamente dopo 400 metri. Seguendo il sentiero, lasciandosi il portone a destra, si cominciano a presentare delle colline alla nostra sinistra e piccole grotte.  Dopo circa 300 metri il sentiero finalmente  raggiunge la cappella.