Editing: /home/permetweb/public_html/permet/indexbackup.php Encoding: Re-open Use Code Editor Close Save Changes Cascata di Sopot
  • al
  • it
  • en

Breadcrumb Navigation

Cascata di Sopot

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

1. Cascata di Sopot

Distanza del sentiero:  5,7 chilometri (andata e ritorno)
Altitudine minima : 464 metri, massima: 867 metri
Altezza cumulativa in salita: 300 metri, discesa: 300 metri
Livello di difficoltà: Facile
Tempo: 3 ore

Colore segnale: bianco/rosso/bianco

Questo è un breve percorso che parte dal villaggio di Strëmbec e conduce alla bellissima cascata ai piedi della catena montuosa della Nëmërçka.

Il percorso offre viste spettacolari della parte meridionale più affascinante della montagna di Nëmërçka e  soprattutto del monumento naturale del Circolo Akullnajor di Nëmërçka (il ghiacciaio di Nëmërçka).

Il ghiacciaio ha la forma di una poltrona gigante di due chilometri di lunghezza e 600 metri di larghezza.

Potete parcheggiare al villaggio di Strëmbec, su di un bel prato che si trova prima di raggiungere il centro del villaggio (WP 1) e poi seguire la strada sterrata che conduce in salita ad ovest. Pochi metri dopo prendete la sinistra all’incrocio col bivio WP 2 e una volta raggiunto il centro del villaggio prendete l’angusta strada di pietra circondata da case.

Proseguite lungo la strada di pietra per alcuni metri in salita e automaticamente raggiungerete l’inizio del sentiero (WP 3). Il percorso è ben visibile e conduce dolcemente in collina, offrendo splendide vedute della montagna di Nëmërçka.

Prendete la sinistra alla biforcazione successiva del punto WP 4, seguendo il sentiero oppure tenete la destra per raggiungere una sorgente d’acqua che è proprio pochi metri più avanti. Dopo circa 150 metri raggiungerete un grazioso prato che offre bellissime viste del villaggio, della valle e della montagna di Nëmërçka (WP 5). Da questo punto potrete inoltre apprezzare la cascata lungo la gola e anche il sentiero diventa ben visibile. Vi sono alcune parti esposte, ma sicure da oltrepassare.

Dalla cascata potrete scegliere di tornare indietro al villaggio o di continuare ad esplorare prendendo la direzione sud e scendendo lungo il ghiacciaio di Nëmërçka.