Editing: /home/permetweb/public_html/permet/indexbackup.php Encoding: Re-open Use Code Editor Close Save Changes Gryka e Këlcyrës – Limar - Mbrezhan
  • al
  • it
  • en

Breadcrumb Navigation

Gryka e Këlcyrës – Limar - Mbrezhan

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

1. Gryka e Këlcyrës – Limar - Mbrezhan

Distanza del percorso: 14.9 chilometri
Altitudine minima: 150 metri, massima: 1, 034 metri
Altezza cumulativa in salita: 996 metri, discesa: 984 metri
Livello di difficoltà:      Moderato
Tempo:   8 ore

Colore segnale:   bianco/rosso/bianco ?

Questo è un sentiero relativamente lungo, ma molto bello, che offre viste spettacolari  sulla gola di Gryka e Këlcyrës,  sul canyon di Zagoria e sulla Montagna di Çajupi. Il sentiero conduce anche al pittoresco villaggio di Limar, che è un buon luogo sia per riposarsi un pò che per passare la notte. Da Limar il percorso prosegue attraverso il villaggio di Mbrezhan che si trova vicino alla città di Këlcyrë.

Vi sono mini bus frequenti da Përmet a Këlcyrë, ma occorre negoziare con l’autista per farsi portare al ristorante Gryka e Këlcyrës e bisogna cercare un taxi per farsi portare al ponte di Mbrezhan.

È possible trovare acqua all’inizio del sentiero tra Limar e Mbrezhan.

Il percorso inizia di fonte al Ristorante River a Këlcyrë. Il sentiero si presenta inzialmente ripido, proseguendo in direzione sudovest attraverso il bosco, su di una mulattiera. Prendete la destra al bivio (WP 2), dopo circa 150 metri, nel punto in cui c'è una piccola stradina che sale sulla sinistra, un sentiero che viene forse utilizzato dai taglialegna.

Anche se ci sono varie biforcazioni è difficile sbagliare la direzione, dal momento che questo è il sentiero più grande e più visibile. La gente del posto utilizza questo sentiero regolarmente, specialmente durante l’inverno, quando la strada principale per Kelcyrë (la città più vicina) è bloccata dalla neve.

Il sentiero continua a salire in collina e proseguendo l’ascesa la vegetazione si fa meno fitta e il panorama della gola di Kelcyrë si apre alla vostra vista, soprattutto una volta che avete raggiunto un masso sulla destra del sentiero: un ottimo punto di avvistamento per fermarsi un poco e godere delle vedute mozzafiato della gola (WP 3).

Superato il masso, dopo circa 150 metri, il sentiero diventa più roccioso e prosegue a destra al  bivio successivo. Dopo pochi minuti si giunge ad  una parte più esposta e ghiaiosa, da cui si riesce a vedere la fabbrica d’acqua e la chiesa giusto ai piedi del viottolo.  Una volta superata la strada di ghiaia, circa 100 metri ancora, il sentiero si biforca e dovrete mantenere la destra per salire più agevolmente (WP 4). Il sentiero prosegue in collina per circa 130 metri verso l’alto, guadagnando ancora circa 130 metri di dislivello prima di arrivare al passo di Shtegu i Pelës, al punto WP 5. Una volta raggiunto il passo di Shtegu i Pelës, il percorso si fa più ampio e agevole. Molto vicino al passo potrete notare che il sentiero è in ciottolato sulla parte più esposta del crinale.

Circa 100 metri più avanti il percorso prosegue lungo la sinistra,  al bivio in cui un viottolo a destra scende giù sino al fiume Zagoria. Il sentiero prosegue su di una mulattiera, con brevi sali e scendi, oltrepasssando alcuni capanni di pastori (WP 6) e dopo circa 3 chilometri inizia a salire in direzione est (WP 7), all’interno di una bellissima gola che presenta pareti rocciose e alcune cascate. Nelle parti più difficili il sentiero è sicuro grazie a muri di pietra e in tal modo anche I muli possono facilmente passare. Dopo pochi minuti vi porterà sino al villaggio di Limar, un posto invitante per riposarsi un pò.

Procedete in direzione nord sulla strada principale per lasciare il villaggio e girate a destra per prendere una mulattiera subito dopo aver oltrepassato l’ultima casa di Limar (WP 8). Il sentiero sale in direzione nordest seguendo un crinale segnato da torrenti. Dopo poche centinaia di metri il sentiero passa giusto accanto al deposito d’acqua del villaggio. Passato il deposito, prosegue sino ad attraversare un torrente poco dopo e successivamente attraversa una strada sterrata (WP 9) che conduce in direzione norovest, attraverso il passo ben visibile.

Al punto più alto del passo vi sono alcune rovine di una chiesa (WP 10) e da li il sentiero prosegue a destra su di una dolce discesa. Dopo circa 1 chilometro la vista si apre su Këlcyrë (WP 11). Proprio ai vostri piedi potrete vedere la strada ghiaiosa che collega il villaggio di Mbrezhan con Limar.

La discesa inizia ad essere più ripida in direzione nordest e il sentiero incrocia la strada ghiaiosa (WP 12) dopo circa 1 chilometro, per poi proseguire su di una mulattiera che passa proprio accanto alla strada di ghiaia (strada principale) e la incrocia di nuovo dopo poco. A questo punto il cammino prosegue sulla strada ghiaiosa per un pò (circa 1 chilometro) e svolta verso  sinistra al bivio, dove iniziano le case. Al bivio trovate anche una fontana  pubblica (WP 13). Dalla fontana il percorso prosegue direttamente sulla destra, lungo una strada di paese circondata da recinzioni di pietra e di legno. Dopo poco questa strada incrocia di nuovo la strada ciottolata vicino alla torretta radio; a questo punto il sentiero lascia la strada ghiaiosa (WP 14) per poi seguire un sentiero sulla destra, lasciandosi la stazione radio sulla sinistra. Questo sentiero conduce sino ad un bellissimo ponte pedonale sul fiume Vjosa, molto vicino alla strada principale (WP 15).